Alla luce della recente spinta alle innovazioni tecnologiche ed al digitale nel nostro Paese, il convegno si propone di approfondire tematiche relative alla digitalizzazione in sanità ed in particolare in cardiologia.
La prima sessione vedrà l’incontro con alcuni esperti che presenteranno lo stato dell’arte sulle innovazioni digitali in sanità. La seconda sessione prevede un incontro con aziende leader nella progettazione digitale in sanità allo scopo di verificarne l’applicabilità per ottenere un ammodernamento dei percorsi clinici. La terza sessione prevede un incontro della task- force della telemedicina della regione Lazio con i cardiologi aritmologi e la presentazione di progetti già in atto sia nella regione Lazio che a livello nazionale sulla telemedicina.
La seconda giornata nella prima sessione prevede l’applicazione del digitale e della telemedicina ad alcuni ambiti clinici come il controllo remoto dei dispositivi impiantabili della fibrillazione atriale e dello scompenso cardiaco.
La seconda sessione è incentrata sulle novità farmacologiche e non per il trattamento dello scompenso cardiaco con particolare riguardo alle applicazioni digitali per favorirne l’implementazione.
Infine l’ultima sessione presenta l’utilizzo di strumenti digitali per ottenere l’aderenza alla terapia e il raggiungimento degli obietti terapeutici nella prevenzione della malattia cardiovascolari mediante il follow-up a distanza, la gestione dei piani terapeutici e le televisite per l’ipercolesterolemia il diabete e la terapia nel post infarto e l’iperuricemia.