All’avanguardia da diversi anni, l’ospedale “Grassi” di Ostia, e in particolare l’unità complessa di Cardiologia, fa da scuola per la Telemedicina. Sabato 20 novembre presso il Palafijlkam di Castel Fusano diverse decine di medici saranno a convegno per prendere conoscenza dell’esperienza dell’assistenza a distanza attuata da anni nella sanità ostiense.
Presso l’aula magna del Palafijlkam si terrà un convegno sulla telemedicina: “Le nuove tecnologie e il digitale”
“Le nuove tecnologie e il digitale per migliorare la continuità ospedale-territorio” è, infatti, il tema del convegno proposto dalla “Midi 2007” sotto la direzione scientifica del prof. Fabrizio Ammirati e dei medici Alberto Chiriatti e Fabio Valente.
L’attualità del convegno è data dall’unanime convincimento che il sistema sanitario nazionale richieda una riorganizzazione dei percorsi sia per l’avanzare delle tecnologie sia per le criticità emerse durante la pandemia da COVID-19. Già da tempo voci isolate avevano sottolineato la necessità di utilizzare la telemedicina per migliorare i percorsi clinici e, in particolare, i percorsi tra Ospedale è Territorio.